Ipazia…il design che segue le curve del marmo



Ipazia finalmente disponibile anche on line 

Introduce: Maria Pia Incutti
Oggetto: Portafrutta Ipazia
Progetto: Anna Fresa Design
Produttore: Cianciullo Marmi
Misure: 60cmx12cmx4cm

La serie Ipazia, di cui il portafrutta è il primo oggetto prodotto, nasce da una vera e propria fissazione: il cielo. In fondo tutte le domande e tutte le risposte sono lì, sia che vogliamo interrogare la scienza, la religione, la filosofia o il mito.

Le curve di Apollonio, studiate e commentate dalla grande matematica alessandrina Ipazia, hanno aperto quei canali della conoscenza che ci hanno portato a tracciare le orbite ellittiche dei pianeti, a indagare sulla precessione degli equinozi e su molti dei misteri che ancora avvolgono l’universo.

Nei nostri cieli meridionali senza nuvole, i pianeti ci fanno compagnia con le loro danze che, riportate sulla carta, hanno forme affascinanti, nelle quali il cerchio, la parabola, l’ellisse e l’iperbole spadroneggiano. Certo queste geometrie si studiano a scuola e all’università, ma cosa succede quando le usiamo come chiave per ‘sentire’ il movimento del cosmo? Succede che appare l’armonia, quella semplice e lineare che si autogenera nella mente e dà vita a forme e a oggetti mai visti prima ma che ci sono familiari, perché sono frammenti di universo e perciò li riconosciamo.

VAI ALLO SHOP